Sabato 17 ottobre da Cantina Italiana potrete degustare i vini della Cantina Giarlan.
La Cantina Girlan nasce nel 1923, per opera di 23 viticultori, nella località di Girlan/Cornaiano in Alto Adige in un maso storico del ‘500.
Attualmente la Cantina Girlan conta 200 soci viticultori, dislocati in un’area di coltivazione dei vigneti di 220 ettari, nelle migliori zone produttive dell’Oltradige e della Bassa Atesina.
Citato la prima volta nel lontano 1085, Girlan/Cornaiano è un borgo vinicolo ormai famoso. I vigneti si estendono ad un’altitudine fra i 250 e i 550 m s.l.m., su dei terreni diversi nella loro composizione che costituiscono un ambiente ideale per la coltivazione di numerose varietà autoctone ed internazionali. Accanto al terreno, un fattore molto importante è quello umano: quello del vignaiolo e dell’enologo, Gerhard Kofler, che mantiene uno stretto rapporto con i soci conferitori.
Potrete assaggiare le Selezioni dei Rossi, come Gschleier Vernatsch: Schiava unica nel suo genere, elegante, corposa e con tannini fruttati, oppure Trattmann Mazon Pinot Noir Riserva, color rosso rubino con lievi sfumature granate, profumi intensi e complessi.
Tra le Selezioni a bacca bianca, il Flora Chardonnay, un vino di elegante struttura e bella consistenza, con note fruttate intense. A bacca bianca ci sarà anche il Cuvée Flora Bianco Riserva, un vino che esprime personalità con aromi intensi, puliti e freschi.